Notizie Dal Velino ...                                                                                                    

 

Rosciolo 11 luglio 2014

Ieri sera, sono venuti a casa nostra, rispondendo alla mia richiesta di avere una loro versione dei fatti, per ciò che è accaduto domenica 6 luglio alla fine della festa sul Monte Velino, tre soci attivi del GEV: W.,G., e  F.

Ero molto “arrabbiata” …

Devo dire però, che ci hanno messo la faccia! Molto dispiaciuti per l’accaduto, non hanno tentato di difendersi , ma di spiegare, dichiarando di aver sottovalutato l’affluenza dei partecipanti e di essersi trovati in  enorme difficoltà, facendo poi una SCELTA SBAGLIATA!

Dopo aver espresso con forza il nostro disappunto insieme  a due esponenti di due  associazioni ambientaliste presenti a casa nostra, (FAREVERDE e ALTURA), abbiamo deciso di pensare al futuro.

Questo avvenimento, e lo spero vivamente, sarà un nuovo inizio, fatto di coscienza e consapevolezza.

PRIMA PROPOSTA: (seguiranno presto altre iniziative)

A breve, probabilmente nella sala consiliare del Comune di Magliano de’ Marsi, organizzeranno un incontro INFORMATIVO, con Massimo De Maio dell’associazione FAREVERDE, sui rifiuti, il loro smaltimento, la loro pericolosità. La possibilità, con piccoli accorgimenti di produrli il meno possibile, anche in giornate di festa in montagna.

E allora, se da un grave errore nasce l’opportunità di una crescita personale e di una cultura alternativa per tutta la comunità … io sono molto meno “arrabbiata” e molto disponibile a dare la mia collaborazione, dove necessario.

Vi terrò informati.

p.s. resta comunque il fatto, secondo me, che la sig.ra P.D., e lo sottolineo, ha fatto con il suo intervento,il suo dovere di CITTADINA RESPONSABILE

DOMENICA 6 LUGLIO BRUTTA GIORNATA SUL MONTE VELINO                                                                                                                                       

Veramente la giornata era stata bellissima, ma la testimonianza di una giovane escursionista ci fa sapere che in vetta a quota 2000 metri, sono stati bruciati i rifiuti della giornata di festa (per lo più plastica) di tanta gente.

La mia prima reazione è  stata  di incredulità.

Ora dopo l’esposto che l’escursionista, testimone del gravissimo  fatto, ha inviato alle autorità preposte, ho contattato il GEV (gruppo escursionisti Velino) responsabile della giornata in montagna per avere la loro versione dei fatti.

 Non mi hanno ancora risposto … spero lo facciano presto … vi farò sapere. 

 

 

AUTOPRODUZIONE                                                                                                   

 

Giugno 2014 al Casolare Briciole di ... 

 

Abbiamo provato con la consulenza di Cristina a fare una crema idratante con cera d’api e olio extra vergine di oliva. Una decina di gogge di olio essenziale di lavanda ed ecco una ottima crema naturale per il viso, il corpo, le mani.

 

E non solo … un pomeriggio passato insieme sorseggiando una tisana!

Noi ogni tanto ci vediamo … puoi partecipare anche tu (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

 

VERDE SPERANZA                                                                                                                                                                                         

Rosciolo, 25 aprile 2014

Oggi, per caso, mi è capitato di vedere un’intervista di Al jazeera al Presidente Uruguaiano Josè Mujica.

Vi segnalo il link  http://www.youtube.com/watch?v=iC4eIUFSO2g; nel caso non lo conosceste, vi consiglio di guardare l’intervista (ed altri video a disposizione su youtube) … dovrebbe essere la normalità … ma non ci siamo abituati, quindi  mi ha prima commosso e poi dato un barlume di speranza … 

Il pensiero politico di Josè Mujica presidente Uruguaiano

Mujica sostiene che a guidare la vita di ciascuno debba essere il principio della sobrietà:

« ...Concetto ben diverso da austerità, termine che avete prostituito in Europa, tagliando tutto e lasciando la gente senza lavoro. Io consumo il necessario ma non accetto lo spreco. Perché quando compro qualcosa non la compro con isoldi, ma con il tempo della mia vita che è servito per guadagnarli. E il tempo della vita è un bene nei confronti del quale bisogna essere avari. Bisogna conservarlo per le cose che ci piacciono e ci motivano. Questo tempo per se stessi io lo chiamo libertà. E se vuoi essere libero devi essere sobrio nei consumi. L'alternativa è farti schiavizzare dal lavoro per permetterti consumi cospicui che però ti tolgono il tempo per vivere... Lo spreco è [invece] funzionale all'accumulazione capitalista [che implica] che si compri di continuo [magari indebitandosi] sino alla morte »

 

  AUTOPRODUZIONE                                                                                                  

Domenica 11 maggio al Casolare Briciole di …

abbiamo imparato a fare il seitan con la nostra amica Nicoletta;una bella giornata insieme.

Ora potremmo pensare ad organizzare un'altra giornata di autoproduzione.

Se avete voglia di imparare o di insegnare a produrre qualche cosa scrivetemi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

Rosciolo, 01 aprile 2014                                                                                                                                                                            

Ecco qui, finalmente ho un nuovo sito. Devo dire che mi piaceva molto anche il precedente, così semplice familiare, ma purtroppo, non riuscivo a modificare niente in autonomia, quindi era fermo a tanti anni fa.

Ora riuscirò spero ad inserire foto, notizie, pensieri, tutto ciò che riterrò importante. 

Ho mantenuto in parte il logo, con l’uccellino al quale sono molto affezionata, disegnato da mia nipote L. 

Voglio ringraziare Federico, che per realizzarmi questo sito, con pazienza ha “ascoltato” ciò che avevo nel cuore; poi Thierry, Gianluca e Annalisa, Giada, perché ho usato qualche loro bella foto, che ci avevano regalato, passando di qui.

Spero possa essere utile almeno a qualcuno, perché altrimenti non avrebbe senso. 

Ma diciamo che intanto è importante per me.